Un tagliabordi, a volte chiamato “mangiaerba”, “tagliaerba”, “recintore”, “rullo per bordi” o “spazzatrice”, è un attrezzo da giardino a gas, elettrico o a batteria progettato per tagliare l’erba, piccoli cespugli, erbacce e trifoglio. La maggior parte degli esperti di cura del prato concordano sul fatto che un buon tagliabordi è più efficace di altri attrezzi da giardino per il taglio dell’erba e la manutenzione del giardino. Questi attrezzi possono essere acquistati nei negozi di giardinaggio o nei centri di giardinaggio, ma alcune persone preferiscono costruire i propri tagliabordi a partire da un kit o da un modello. I kit di solito contengono una lama e un tappetino da taglio; i tagliabordi variano in prezzo da pochi dollari a centinaia di dollari o più, a seconda delle dimensioni della lama, del numero di aree di taglio, del modo in cui viene utilizzato e del produttore.

Ci sono molti vantaggi nel possedere e utilizzare un tagliabordi. Alcuni di questi vantaggi includono: non c’è bisogno di falciare il prato, risparmiando tempo e denaro; si può tenere il rasaerba all’interno o all’esterno se si sceglie; non ci si deve preoccupare di animali o bambini che calpestano il prato o danneggiano il rasaerba; si può utilizzare il rasaerba durante tutto l’anno, invece che solo durante la stagione di taglio; si può mantenere l’erba con il minimo sforzo, eliminando la necessità di irrigare il prato. Ci sono diversi svantaggi nel possedere un rasaerba. Uno di questi svantaggi include il rischio di lesioni da lame troppo lunghe o troppo affilate. Inoltre, l’utilizzo di un rasaerba può influenzare il valore della vostra casa, soprattutto se si vive in una zona dove il furto di attrezzature per la cura del prato è comune.

I tagliaerba non solo vi aiutano a mantenere l’aspetto del vostro prato, ma possono anche renderlo più sano. Quando si taglia con un tagliaerba a spago, si è in grado di tagliare i ritagli d’erba, che possono rendere la vostra erba più sana e più attraente. Sono facili da mantenere; tutto quello che dovete fare è spingere i tagliaerba sopra l’erba e andranno nelle erbacce. Tuttavia, è necessario fare molta attenzione quando si utilizza un tagliaerba a spago. Poiché sono dotati di lame molto lunghe, si dovrebbe essere sicuri di essere consapevoli di dove sono puntati. Inoltre, i tagliaerba non sempre raggiungono gli angoli degli alberi; ci sono altri tipi di tosaerba che possono fare questo lavoro.

Qui puoi trovare tutte le informazioni per approfondire l’argomento testè trattato.