Quando arriva il momento di scegliere i tipi di slow cooker perfetto e ideale per te, ci sono due scelte di base, ovvero quelle in acciaio e quelle realizzate in ghisa. Qual è la scelta giusta per te? Dovresti optare per uno dei due modelli di slow cooker, o semplicemente comprare un modello in acciaio inossidabile e rinunciare a quella invece in ghisa? Questo articolo cerca di rispondere a questa domanda e ti aiuterà anche a restringere la tua scelta tra i numerosi modelli di slow cooker che oggi puoi trovare in vendita e tra cui puoi scegliere quello perfetto e ideale per te e per le tue esigenze in cucina.

Prima di tutto, è importante differenziare per bene i due tipi principali di slow cooker. Una è dotata di un coperchio esterno e l’altra è munita di un coperchio interno. Quello interno generalmente è fatto di alluminio mentre il coperchio esterno è fatto di vetro o anche di plastica in certi casi (quello trasparente è il preferito e anche il più gettonato dalla gran parte delle persone). Un solido guscio di ghisa o acciaio sul coperchio permette al calore di essere condotto attraverso il cibo e fuori in modo sicuro ed efficace. Molte slow cooker da 3 litri in questa classe hanno un coperchio incernierato, ideale se vuoi monitorare i tuoi progressi durante la cottura. Ovviamente, sarà impossibile cucinare abbastanza cibo per tutta la famiglia in una pentola a fuoco lento ma, se si ha una famiglia numerosa, è meglio averne una leggermente più grande che andare per una di medie dimensioni.

Il secondo tipo principale di slow cooker è quello dotato di un coperchio di vetro, che è il più popolare e il più comune al giorno d’oggi. Ci sono un paio di vantaggi in questi modelli. In primo luogo, permettono al calore di essere condotto facilmente fuori dalla pentola e non trattengono alcun calore una volta che sono chiusi. In secondo luogo, sono facili da pulire e mantenere, spesso non richiedono altro che una rapida pulizia con un panno umido. La maggior parte delle slow cooker in questa classe può entrare in un lavandino, rendendole molto convenienti per quelli di noi che conducono uno stile di vita occupato.

Scopri altre informazioni sul sito: Slow cooker da forno: migliori prodotti di Febbraio 2021, prezzi, recensioni.