Quando dobbiamo acquistare un cuscino per la cervicale non si tratta di una scelta di gusto personale, ma anche in base al tipo di problema che abbiamo.

In effetti prima di fare una qualsiasi scelta, bisogna innanzitutto sapere come funzionano e di cosa sono fatti la maggior parte dei cuscini per la cervicale. Inoltre trattandosi per lo più di un presidio medico, è altamente consigliato farsi indirizzare anche dal proprio medico di fiducia nella scelta più idonea. Infatti solo attraverso una sua diagnosi si può poi scegliere la forma di cuscino che ci comporti meno problemi possibili.

In commercio ci sono molte tipologie di cuscino per la cervicale, tutte si differenziano sostanzialmente in base al tipo di problema che curano e al tipo di materiale di cui sono fatte. Le principali due grandi categorie di cuscini per la cervicale sono fatte con due materiali essenzialmente diversi, quindi avremo i modelli in lattice e in memory foam.

Il lattice è un materiale completamente naturale che viene lavorato per ottenere una schiuma, questa schiuma è anallergica, perciò ben si presta ad essere utilizzata anche da chi presenta problemi con diverse allergie. Inoltre è decisamente traspirante, caratteristica importantissima spesso d’estate. La loro struttura in lattice li rende cuscini molto elastici e flessibili, e quando poggiamo la testa si adattano alla perfezione alla forma specifica della nostra cervicale, in modo da consentire di avere un sonno ideale e non stressare le vertebre.

Il secondo materiale è quello che viene chiamato memory foam. Si tratta di una schiuma davvero molto più flessibile del lattice che risulta l’ideale per persone che soffrono di cervicalgia. Questa schiuma permette una pressione uniforme sotto la testa quando ci distendiamo, quindi il collo resta sorretto se ci si trova distesi, allo stesso tempo tende ad alleviare tutti i dolori dati dalle infiammazioni alla cervicale. Potete trovare tutte le tipologie di cuscini seguendo questo link https://cuscinipercervicale.it/

Ma come mai dobbiamo curarci della cervicale? La cervicale è una porzione della colonna vertebrale molto delicata. Possiamo accusare dolore alla cervicale quando il collo o la testa si trovano in una posizione scorretta per diverse ore, oppure quando vengono sottoposte a stress continui. E’ importante curare la salute della cervicale, sia per non farla peggiorare sia per avere una sensazione di benessere completo.